Creare un’esperienza per le persone che percepiranno e vivranno lo spazio progettato è il mio obiettivo.

La figura del Designer d’Interni ha conquistato nell’ultimo decennio una così rilevante importanza nella costruzione di edifici, pubblici e privati.

Il progettista d’interni presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa, ad esempio che i mobili abbiano il giusto dimensionamento, che siano rispettati gli spazi di passaggio, che gli arredi siano disposti in modo comodo e funzionale, che i materiali e le tecnologie siano di buona qualità, che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, l’abbattimento delle barriere architettoniche, un buon rapporto fra consumi energetici e comfort, che tutto l’ambiente sia in armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti.

“Il progetto più affascinante? L’ultimo!”

Il mio approccio

L’idea

La consideriamo la parte fondamentale di un progetto. In una buona idea c’è tutto quel che serve per realizzare un buon progetto di architettura. L’idea non è l’ispirazione o forse quello è solo il primo passo, per noi una buona idea è qualcosa che va oltre, che segue l’ispirazione, che si pone davanti. L’idea è la materia ancora smaterializzata

Il progetto

È la sfida. La concretizzazione su carta di brainstorming perenni. Racchiudere passione, amore, audacia, tecnica, funzionalità, sogno su un foglio la consideriamo la vera sfida.

Il risultato

Il risultato si palesa in architetture dal linguaggio semplice, composte da pochi ma decisi elementi distintivi. Architetture leggere, svuotate dal superfluo, si concretizzano in macroelementi dalla facile lettura funzionale.

Socio AIPi

Copyright© 2021 Salvatore Sito - tutti i diritti riservati